Il Significato di Slacktivism, Fenomeno in Crescita… Ne Sei Affetto Anche Tu?

Origini e Significato di Slacktivism

Formarsi un’opinione? Dare vita concretamente a una protesta? Proporre soluzioni alternative? Attivarsi per cambiare l’ambiente circostante? Rivoluzionare in senso positivo la società? Tutte cose davvero nobili e interessanti, specialmente se si possono fare comodamente seduti davanti a un pc, mettendo qualche like su Facebook o postando commenti che inneggiano a discese in piazza, ribellioni, rivoluzioni, dittature, ecc… a patto, però, che ad agire siano poi gli altri.

Matt Groening Ha Creato un Celebre Slacker

Matt Groening Ha Creato un Celebre Slacker

Questa, in poche righe, è la definizione di un fenomeno diffuso detto slacktivism, sostantivo composto da due parole inglesi: slacker e activism. Se il secondo termine è simile all’italiano e facilmente comprensibile, con slacker si intende invece una persona che, puer essendo intelligente, non ha voglia di fare nulla: un tipo pigro e indolente, insomma. Tanto per intenderci, slacker è il termine coniato da Matt Groening, creatore dei Simpson, per definire Bart, il discolo di dieci anni circa nel quale l’autore ha peraltro rivelato di rivedere in buona parte sé stesso: astuto e arguto, ma al contempo svogliato.

Il guaio è che lo slacktivist, instancabile campione dei diritti umani su Facebook, è normalmente il primo – sebbene inconsapevolmente – a fare il gioco di chi ormai ha in mano una grossa fetta dei dati sui cittadini occidentali (leggere per credere) sparsi per la Rete e sa persino a che ora ci svegliamo per fare la pipì… Ma lo slacktivist continua imperterrito secondo la convinzione che un’ondata di like – e di superficialità – ci salverà.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>